logomarchio 2018Il logomarchio del 67° Raduno racchiude in sé simboli e valori importanti che si rifanno tanto alla Città che ospita l’evento quanto alla storia della Specialità, intrecciando idealmente elementi identitari di carattere storico-culturali.

Nell’immagine un Bersagliere si erge sui profili delle case di Matera come a proteggerne gli abitanti, in un abbraccio circolare racchiuso nel tricolore che promana dalla “fiamma” simbolo dei Bersaglieri.

I colori delle case della Città dei Sassi, Patrimonio dell’Umanità, evocano volutamente quelli del logo di Matera 2019, la Capitale europea della cultura che ospiterà il 67° raduno.
La sagoma del Bersagliere ricorda intenzionalmente quella adottata per il Raduno del Piave a rimarcare il collegamento tra il fiume Sacro alla Patria e Matera, la città che ha dato i natali al Gen. Bers. Ignazio Pisciotta, l’eroe nazionale che scrisse frasi memorabili di incitamento alla riscossa per i soldati italiani nella Grande Guerra, come la celebre: «Tutti eroi! O il Piave, o tutti accoppati».

La font utilizzata per il logo, il Bellerose, richiama esplicitamente l’Art déco e lo stile comunicativo degli anni Venti del Novecento, sebbene con linee e forme rivisitate in chiave contemporanea.

Resta connesso

logo anb web 2

 

 

Il sito 67radunonazionalebersaglierimatera2019.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.